venerdì 20 marzo 2015

DREAMING IN THE GARDEN



Oggi è l'equinozio di Primavera e almeno qui, dove vivo io, la giornata ha rispettato ogni migliore aspettativa, a dir la verità è già da qualche giorno che qui in Toscana ci godiamo il sole i quasi 20 gradi, durante il pomeriggio…
Sarà per questo che la mia voglia di stare fuori aumenta ogni giorno che passa, quindi mi sono messa a pensare e immaginare le mie future cene in giardino….








               



Buon weekend Sara

(fonte immagini pinterest)

giovedì 19 marzo 2015

FATTO E PENSATO IN ITALIA # 7


LA FINE DEGLI ANNI SESSANTA E LA PREPARAZIONE AI '70 CARICHI DI IDEE E ESPERIENZE FORMIDABILI 

ECLISSE 1965
Vico Magistretti
E' un piccolo oggetto cinetico che muovendosi modifica le sue prestazioni, una lampada da comodino che permette di regolare la luce manualmente.
L'idea nasce dal ricordo delle lanterne dei minatori o meglio dalla lanterna cieca de ladri: quella, come dice il suo progettista Magistretti, << che si vede in certi film, come i miserabili, con dentro una candela con uno sportello che si apre e si chiude>>.
Lampada composta da tre forme semplici e pure, tre semi sfere: una è la base d'appoggio, una la calotta fissa e una,la terza, la più piccola è interna e ruotando su di un perno fisso permette la regolazione del flusso luminoso. Proprio come se si guardasse un eclissi.







CIAO 1967
UFFICIO TECNICO PIAGGIO

In italiano MOTORINO, in francese CYCLOMOTEUR, in inglese MOTORBICYCLE o MOPED, come in tedesco.
A indicare che oltre al motore ci sono anche i pedali della bicicletta; utili sopratutto quando si finiva la benzina……
Nato alla fine degli anni '60 in un clima segnato dalla fine del boom economico, ma anche da una presenza più autonoma dei giovani sul mercato dei mezzi di trasporto. IL CIAO 







GRILLO 1967
ZANUSO, SAPPER

Come una sorta di piccolo animale domestico, rannicchiato, chiuso in se stesso….










PLIA 1968

GIANCARLO PIRRETTI

PUo essere piagata, appesa, attaccata e impilata, concepita inizialmente per gli spazi all'area aperta o per un uso provvisorio nell'ambito domestico, PLIA, presentata la prima volta nel 1968 al SALONE DEL MOBILE DI MILANO, diventa presto una sedia che abita permanentemente milioni di case italiane, un prodotto decisamente moderno.








BOALUM 1969

LIVIO CASTIGLIONI, GIANFRANCO FRATTINI

Può essere appesa, raggomitolata, distesa, aggrovigliata.
Come suggerisce il nome BOA-LUM è davvero un serpente luminoso, un tubolare di resina trasparente flessibile,lunga due metri(ma componibile fino a raggiungere una lunghezza teoricamente infinita). Attraversato da 20 speciali lampadine cilindriche sostenute da anelli e da una spirale metallica conduttrice di corrente.




Buona serata Sara
(fonte immagini pinterest)