sabato 11 ottobre 2014

MOMENTI DI CASA #2

MOMENTI DI CASA #2

Il momento di casa di cui parliamo oggi è la camera da letto, altro spazio molto vissuto e che in qualche modo, con il suo arredamento, ci rappresenta.
Prima di progettare la camera dei miei clienti, come per il resto della loro casa, mi ritaglio del tempo per osservarli, per parlare con loro, in modo da avere più informazioni possibili sulle loro abitudini, per capire quali colori gli piacciono, che stile di vita preferiscono e come amano muoversi all'interno della loro casa. Tutte informazioni necessarie per dare alla mia immaginazione creativa gli strumenti per elaborare un progetto personalizzato, ad hoc per le loro esigenze. Durante la fase di progetto cerco di immaginarli, mentre vivono e si muovono in tutti quei "Momenti di Casa" sui quali ogni giorno camminano, e spesso mi ritrovo con gli occhi a cielo a visualizzare gli attimi e i modi di vivere dei miei clienti, mentre bevono il caffé, mentre cucinano, prima di andare a letto o quando stanchi rientrano da una giornata di lavoro, e penso a ciò che vorrebbero trovare entrando in casa e ciò che potrebbe rendere più familiare, utile e funzionale la loro abitazione. Questo mi permette di scegliere e proporre dei progetti che diventano  dei veri e propri  Abiti su Misura. In quei momenti è come se diventassi un SARTO PER LA CASA.

Le camere da letto possono essere arredate con vari stili e colori, proprio come gli Abiti.

AD OGNUNO IL SUO…













fonte immagini : Pinterest

martedì 7 ottobre 2014

ANGOLI DI CITTÀ



FIRENZE A PIEDI E CON LA PANCIA PIENA!!!


Sabato sera sono stata a Firenze, città molto vicina a dove vivo e ovviamente una delle città più belle del pianeta, ma qui le parole si sprecano. Sabato ero alla ricerca di posti dove mangiare bene, però allo stesso tempo poter avere intorno a me un spazio stimolante.
Giorovangado non proprio a caso, qualche indizio lo avevo, mi sono imbattuta in due spazi molto interessanti, dislocati in due zone centralissime della città,ma non proprio vicino fra loro.

Il primo è la CUCINA TORCICODA che si trova in zona Santa Croce, si tratta di un risto/pizze/oste/ice/bachery/, insomma un piano terra di un edificio di dimensioni notevoli dalle varie potenzialità, la cosa affascinate è che al suo interno ci sono vari stili di interior decor, differenti scelte di materiali e colori, abbinati a cosa volgiamo mangiare.

Il ristorante dai toni caldi , morbidi e retò





  La pizzeria a ferro legno e fuoco




L'osteria a legno e ferro 



La gelateria

The bakery




Il secondo posto che ho visitato invece si trova nella zona di San Lorenzo o meglio è San Lorenzo. Sto parlando del MERCATO CENTRALE DI SAN LORENZO, da qualche mese nella sua nuova versione.
Il piano superiore del mercato è diventato un "CENTRO GASTRONOMICO" dove troviamo diverse tipologie di cibo,di cucina e di oste che ci accolgono e ci offrono quello che sono i loro prodotti. 
La struttura del mercato è rimasta intatta come il suo concept, infatti non sono spariti i banchi del marcato ma si sono solo trasformati in piccoli botteghe dove ognuno vende i propri prodotti, che puoi acquistare per il consumo immediato o per portarli via, pagando direttamente alla rispettiva cassa di ogni artigiano. Nei ballatoi soprastanti trovate ,Tosca, il ristorante del mercati,dove puoi mangiare comodamente seduto al bancone centrale e anche al piano rialzato .

IL MERCATO









LE BOTTEGHE



Banco del lampredotto


L'angolo del pesce




Carni e salumi
 La friggitoria

L' ortofrutta
La pizzeria




All'interno del mercato, se volete,  potete anche seguire dei corsi di cucina  nello spettacolare spazio dedicato a "imparare a cucinare"