lunedì 19 gennaio 2015

INDUSTRIAL STYLE

THE INDUSTRIAL STYLE

Da dove nasce e dove ci porta.
lo stile industriale nasce dalla riqualificazione e ristrutturazione di vecchie fabbriche e capannoni, un tempo destinati alla produzione industriale. Aree urbane che in seguito alla dismissione degli impianti sono state trasformate in nuove aree residenziali. La progettazione interna e l'arredamento di questi spazi non cerca di stravolgere la natura del luogo, ma al contrario vuole conservare la sua struttura originale.
Gli insegnati in questo caso, sono stati gli americani, specialmente i newyorkesi, recuperando zone della città che urbanisticamente ero dedicate alle industrie e una volta abbandonate sono state trasformate in appartamenti, che sono diventati richiestissimi. La zona urbana ha acquistato lusso e pregio...
Le caratteristiche di questi spazi sono le ampie vetrate e infissi metallici, i mattoni a vista e soffitti altissimi, arredi vintage e travi in legno. Gli arredi che prima riempivano le fabbriche vengono riciclati in modo creativo per essere riutilizzati come complementi d’arredo dal fascino vintage in quelle che poi sono diventate case. 
Arredare un loft seguendo uno stile industriale significa rinunciare alle superfici rifinite e scegliere materiali grezzi, dal look di fabbrica.
In questo tipo di arredo giocano un ruolo fondamentale anche i complementi come i mobili in acciaio, i faretti led, le lampade e i lampadari che ricordano quelle tipicamente usate nelle fabbriche ed ovviamente indispensabile è un mobilio dall'aspetto un po' logoro, ovviamente non devo vivere in un loft per arredare una casa in stile industriale. Questo tipo di arredo non renderà l' ambiente freddo e sterile, ma anzi, la nostra bravura starà nel fatto di preservare l’aspetto del locale rendendo l’abitazione accogliente nonostante il ferro il vetro o le parati, come le chiamo io, "scorticate" .
In questo tipo di arredo i colori predominanti sono il bianco, il grigio, il marrone o il nero ed ovviamente il color acciaio o ferro battuto, e  il vetro
lo stile industriale si rafforza con gli accessori come tubolari, macchinari in disuso, macchine da scrivere, stufe in ghisa, sgabelli e scaffali in metallo.





























Finte immagini pinterest

Buona Settimana
Sara

Nessun commento:

Posta un commento