domenica 21 febbraio 2016

VITA ALLE PARETI

Perché far vivere le pareti di casa nostra ?

Spesso parlando con i clienti, mentre stiamo lavorando ai progetti delle loro case, mi vengono fatte domande del tipo: "ma su questa parete cosa ci facciamo?" o "ma qualche parete la coloriamo?" 

Sono domande normalissime e logiche, perché mentre siamo ad immaginare le nostre stanze, il pensiero delle pareti completamente bianche e spoglie , ci intristisce, ci fa percepire la casa poco accogliente. Il bianco sulle parete è un "MUST", non fraintendiamoci , io lo scelgo ogni volta e non lo rimpiango mai, ma è anche vero che le pareti "VOGLIONO VIVERE" e di che tipo di vita, lo scegliamo noi, lo scelgo io per voi o ancora meglio lo scegliamo insieme io e voi.
E' giusto intervenire su alcune pareti dell'abitazione, è stilisticamente affascinante, far si che alcune di questi porzioni di muro raccontino una storia. Lo possiamo fare con i colori, con delle stuccature, la boiserie, con i quadri (qui), con al ceramica, che erroneamente si pensa sia adatta solo al bagno o alla cucina, lo possiamo fare anche con la carta da parati.
Questi sono tutti metodi e soluzioni che danno vita, respiro, occhi alla pareti che ci circondano. In "gergo" non tecnico, ma semplicemente come diciamo noi del settore, "realizziamo pareti che oltre che a dividere degli spazi (loro finzione primaria), arredano."
Si! perché, la loro finitura, il loro colore, i quadri,la carta, lo stucco, diventano un elemento caratterizzante della casa.
La necessità anche solo di appendere dei quadri viene abbastanza spontanea, ma oggi possiamo arricchire questi parti, fino a renderle  autonome. Porzioni di casa con uno stile deciso e sicuro, che aiutano a rendere il progetto totale, armonico e completo, allo sguardo di chi lo vive tutti i gironi o di chi capita di tanto in tanto a trovarci.
Io sono a favore di queste tecniche, purché siano bilanciate e pensate per l'insieme e abbinate agli oggetti e agli spazi che le pareti stesse devono ospitare.

Buona Settimana Sara
































(fonte immagini pinterest)