venerdì 14 novembre 2014

THE NORDIC STYLE



Oggi il post lo scrivo in treno ,sto andando a Trieste a trovare la nostra Ari, mia carissima amica e dopo questo week end non tarderò ad aggiornare la pagina TRAVEL INSPIRATION.
Nel mio viaggio verso il nord ho pensato di usare la parola NORD e trasferirla nell'arredamento, ad oggi il Nordic Style nel decor è esattamente ciò che va di " moda" , si perché la tendenza, gli stili, i colori, i materiali, le forme e quindi l' interior design hanno la stessa vita degli abiti, infatti tempo fa ho definito noi architetti come sarti di case.
L'architettura e l'arredamento sono assolutamente scandibili nel tempo, infatti se andiamo un po' indietro negli anni e ci fermiamo negli anni 70'-80' vediamo la scena mondiale del design concentrarsi sull'Italia , perché senza ombra di dubbio in quegli anni eravamo i migliori ( ma di questo parlerò presto)
I nostri designer ci proponevano oggetti come la lampada Arco 



o la lampada Tolomeo



 il divano Anfibio



tutti oggetti ad oggi attualissimi e che ancora in molti cercano di imitare; in quegl'anni i colori erano sgargianti e i pavimenti si vestivano di bicottura o di iroko,doussie e i mobili che occupavano le case erano rigorosamente o neri o bianchi, le poltrone color senape ,rosse o verde bottiglia . 
Oggi nel 2014 le tendenze ci portano ad espatriare e senza volerlo, la maggior parte di noi si trova a sognare di avere una casa in stile nordico, "CASA SCANDINAVA" .
Sarà colpa di IKEA ? Può darsi , ma nell'onestà più assoluta posso dire che se siete amanti dei materiali naturali, dei colori basici e in particolar modo del BIANCO , apprezzerete sicuramente lo stile  nordico, di cui parlerò ancora , per adesso ecco alcuni scorci di abitazioni.
































Buon week end 
Sara  

Fonte immagini  pinterest 

martedì 11 novembre 2014

MOMENTI DI CASA #6


Oggi nei nostri momenti di casa saliamo le scale, di cui abbiamo parlato qualche settimana fa (lo torvi qui) e non ci fermiamo al piano della cucina (che torvi qui)o della camera(qui)
o del salotto (qui), ma continuiamo a salire e arriviamo in mansarda, angolo della casa, che io da piccola ho amato più della mia camera.
La Mansarda è un momento di casa molto particolare che si presta alla creatività e alle stranezze, sia per ciò che rappresenta, sia per quello che ci permette di fare. Il mio amico Mao a casa sua ha la sua "stanzetta" angolo di rifugio, di relax, di lettura, di Tv, con colori caldi e divani comodissimi e secondo me ogni mansarda può diventare la nostra "la stanzetta". 
Il piano più alto della nostra casa, dove si fatica un po' per arrivare, dove magari in piedi non si sta nemmeno comodi, ma che ci da quella sensazione di calore e accoglienza, che solo le falde inclinate sanno creare; arredata con divani bassi, posizionati senza uno scopo e senza una logica, con dei mega cuscini a terra, libri, dischi e film, tanti film.    
Questo ambiante sceglie i materiali da solo è come se si rifiutasse di vestirsi con altro, essi sono il legno,dai toni chiari ,i tessuti colorati e lampade da terra, dalla luce rigorosamente calda e da non dimenticare assolutamente tante candele ovunque..












The attic/mansarda/office 
Questa stanza può diventare anche il nostro studio (di cui parleremo meglio nei prossimi momenti di casa), quel momento di casa dove ci ritiriamo in silenzio davanti al nostro computer e ci possiamo persino passare la notte a lavorare.










The mini loft
E per i più fortunati quando la mansarda ha una metratura abbastanza grande, può diventare anche un piccolo appartamaento adorabile.















Buona settimana 
Sara  

fonte immagini :pinterest