martedì 12 maggio 2015

MARIMEKKO

Il nome Marimekko per molti forse non attiverà nessuna sinapsi, ma questo accade solo perché sono i colori e le fantasie da fare da predecessori.  Ma chi è Marimekko? 

Marimekko è la voglia e la gioia di vivere! Questa azienda infatti, nata a Helsinki nel buio del secondo dopoguerra, è diventata negli anni il simbolo della rinascita, di quel desiderio di ricominciare
una nuova vita aggiungendo una nota di colore in più. 
"Tutto comincia all'inizio degli anni '50", quando Viljo Ratia, proprietario dell'azienda Printex, decide di ampliare la tipologia della sua produzione. 

Da semplici tovaglie di plastica infatti comincia a fabbricare anche tessuti di cotone con stampe floreali, affiancato da molti designer.

Nascono così le prime nuove stoffe e il successo è immediato. I colori vivaci e i disegni freschi, rispetto ai soliti disegni classici usati tradizionalmente per i tessuti, conquistano subito un largo pubblico. Complice la voglia di nuovo e di colorato, dopo gli anni bui della guerra, e nello stesso tempo grazie anche all'eccellente qualità dei tessuti".
Ed ecco alcune delle mie stoffe e stampe preferite.. che abbelliscono la nostra cosa i nostri abiti e la nostra vita..














Buona settimana Sara

(fonte immagini pinterest)