sabato 14 febbraio 2015

CONTAMINARE IL BIANCO


Adoro e creare con il bianco, le sensazioni che questo colore mi trasmette e gli effetti che ha su di me, sono benefici. Lo chiamo the white concept, perché la scelta del bianco è proprio uno stile di vita, come il nero per "Coco Chanel" il bianco che predomina il minimalismo che trionfa e la luce che si diffonde, sono forse per la mia progettazione, punti di partenza ogni qualvolta mi ritrovo davanti al foglio da disegno. Pero mentre visualizzo gli spazi che progetto, utilizzo si il bianco come concetto di partenza su cui tutto si fonda e da cui tutto cresce e diventa, ma una volta stabilito la piattaforma di base, inizia la fase della CONTAMINAZIONE DEL BIANCO.

La chiamo così perché è come se iniziassi a sporcare una tela candida, il processo di contaminazione on avviene solo con la pittura e con colori alle pareti, ma è fatta di materiali, oggetti, ma senza mai togliere lo scettro mio "Bianco Sovrano" 

La scelta del bagno in casa, può avere tanti appellativi, OVVIA, CLASSICA, AZZARDATA, NORDICA, ECCESSIVA, o come dice mio fratello <<mi fa ospedale>> e come lo dice lui, in tanti lo penseranno. Per me invece rappresenta uno stato di grazia, un equilibrio spirituale. Per me la definizione giusta giusta è ILLUMINANTE;" Bianco colore ad alto luminosità, ma senza tinta. Più precisamente contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico ed è chiamato anche colore acromatico.
Insomma non pretendo che tutti condividano la mia passione per il bianco ,ma credo che il bianco sia intramontabile e rinnovabile, ma soprattutto sono le sue CONTAMINAZIONI che possono essere in continua mutazione. E proprio loro danno al bianco un vissuto diverso quando vogliamo.

Come vedrete nella maggior parte delle immagini, la contaminazione del bianco  è fatta con il nero, il grigio, il legno, e qualche colore dalla tinta non troppo forte. Questa raccolta di immagini, la  propongo per esprimere uno stile di vita che vorrei per la mia casa e la vostra, se vi va?























Buon weekend Sara


fonte immagini pinterest


martedì 10 febbraio 2015

FATTO E PENSATO IN ITALIA # 4

Ho fatto un po di confusione con i giorni, oggi non è giovedì, ma martedì, prometto che la prossima settimana tornerà tutto normale.

Il decennio che va dagli anni '50  ai '60 fa da battistrada all'innovazione e alla cura dello stile dei complementi d'arredo, come abbiamo visto, sono gli anni del dopo guerra gli anni '50, ad introdurre il design e a dare il via all'industrializzazione dell'oggetto.
Ci affacciamo agli anni '60 e cominciamo a vedere i DESIGNER ITALIANI, ormai più coraggiosi e spavaldi, dare, secondo me, il MEGLIO DI LORO. L'inventiva la creatività prende il largo e le MENTI ITALIANE producono complementi per l'arredo di un fascino inestimabile. Gli anni che vanno dai ' 60 ai '70 sono a mio avviso il periodo storico poi proficuo per la nostra nazione e per il nostro design.

INIZIAMO A RICORDARE

SGARSUL 1962  GAE AULENTI 
POLTRONOVA

" Come disse GILLO DORFLES << E' con oggetti come questi che si passa da una geometricità rettangolarista ad una sunuosità envloppante>>"










LAMPADA ARCO 1962 ACHILLE PIERGIACOMO CASTIGLIONI
FLOS

Lampada da terra a luce diretta, che svincola la collocazione del tavolo, da pranzo o da lavoro, dalla posizione predeterminata dal punto luce a soffitto.







MINI KITCHEN 1963 JOE COLOMPBO
BOFFI


Come un ROBOT DOMESTICO SU RUOTE , AVVENIRISTICO, FUTURISTICO.
Non pensato come ausilio al lavoro domestico, ma come sintesi funzionale integrata di tutto ciò che costituisce lo spazio domestico della cucina.
Negli anni della sua nascita e invenzione, lo spazio nelle cucine delle famiglie italiane, non era la prima preoccupazione, oggi, invece come dicevo in ( piccola ma tutta mia " MONOLOCALE TACC"),
le case sono piccole e devono funzionare alla perfezione e un oggetto come la MINIKITCHEN sarebbe perfetto.







1964 ALGOL MARCO ZANUSO RICHARD SAPPER
BRIONVEGA

Prima televisione portatile, in un epoca dove la maggior parte delle famiglie italiane comincia a potersi permettere l'elettrodomestico più emblematico delle cultura mediatica.





Buona settimana Sara 
e la prossima settimana torneremo il giovedi…..


(fonte immagini pinterst)