martedì 27 ottobre 2015

NON SOLO ARCHITETTURA # ELLIOTT ERWITT

#ELLIOTT ERWITT

Circa un mese fa sono stata a Lucca a vedere la mostra di uno dei miei fotografi preferiti, la personale di Elliott Erwitt, ovviamente mi è piaciuta moltissimo e ho deciso di condividere con voi alcuni suoi scatti ed il mio pensiero sulla sua arte.
La vita di questa persona è decisamente votata alla fotografia , ma la cosa sorprendente è la naturalezza incredibile cui faceva foto, come se la macchina fotografica fosse un prolungamento naturale del suo corpo, infatti viene definito in più occasioni IL FOTOGRAFO DEGLI SCATTI OCCASIONALI, in una intervista lui ha spiegato che ha sempre lavorato nello stesso modo e non ha mai cambiato metodo in ogni fase della sua carriera- "Riprendo ciò che mi pare interessante da un punto di vista visivo"
Io Erwitt l'ho scoperto qualche anno fa, vagando su internet mi sono imbattuta in questa foto 




L'ho guardata e sono rimasta immobile, non riuscivo a scorrere altro con il mouse, ho percepito Amore, Felicità del quotidiano, DUE AMANTI CHE BALLANO IN CUCINA, mi sono immaginata lui che arriva ,lei che sta cucinando o lavando i piatti, lui le ferma le braccia l'avvolge con le sue e inizia a farla ballare, in qualunque giorno della vita come la cosa più naturale del mondo.....

Da quel momento in poi ho iniziato la mia ricerca ed ho scoperto l'autore di questa foto così evocativa e di tutti gli altri incredibili capolavori che ha scattato. Gli argomenti che lo hanno mosso sono stati vari, dalla guerra, al cinema, agli animali, a persone che semplicemente si amavano, ai bambini .
Più scatti trovavo e più mi rendevo conto che avevano tutti un filo conduttore : Cogliere la spontaneità  dei soggetti. La realtà del momento era sempre in primo piano ... insomma ogni suo scatto coglieva "l'HIC ET NUNC"  "IL QUI E ORA" , questo era il messaggio che ogni sua foto mi trasmetteva, in più in ogni immagine c'era sempre quella sfumatura di ironia con cui sembra che l'autore guardi la vita, infatti alla fine, mentre guardavo le sue foto ,mi ritrovavo sempre con un sorriso sulle labbra.
Poi è arrivata la personale a Lucca e vederle li esposte è stato molto interessante .
Ecco alcuni suoi lavori:

SCATTI OCCASIONALI SNAPS




Gli animali










L'ironia e i bambini
















Gli amanti






E poi questa che a me sembra lui , anche se ovviamente non lo è, ma io lo immagino in spiaggia con il suo cane che saluta e se ne va 




Buona settimana Sara 


(fonte immagini: pinterest)




Nessun commento:

Posta un commento