mercoledì 18 novembre 2015

L'ARTE DELLA SPREZZATURA..

"Grant, Newman, McQueen e Dean non erano soltanto uomini dalla bellezza fuori dal comune, ma possedevano anche quell’ineffabile capacità di essere, come diremmo oggi, “cool”.
In parte, forse, perché sembrava che non dedicassero alla moda e ai vestiti neanche un attimo del loro pensiero, eppure lo facevano.






Esiste un termine coniato in Italia nel 1600 circa, inizialmente usato nella composizione musicale e diffuso poi nel campo dell’abbigliamento, che definisce questo fenomeno (IO AGGIUNGEREI ANCHE NEL CAMPO DELL'ARREDAMENTO):“SPREZZATURA”,
ovvero l’arte di vestirsi ed atteggiarsi " E ARREDARE E VIVERE LA CASA" ,come se non ci si fosse sforzati d’apparire così bene, O DI AVERLA RESA COSI CALDA ED ACCOGLIENTE .
Cravatte annodate in modo leggermente sbagliato, sneakers con un completo elegante e t-shirts infilate nei pantaloni solo per metà, IL PAVIMENTO GIUSTO CON MAGARI DELLE RIVISTE PER TERRA , LA CUCINA CON IL TAVOLO QUASI IN DISORDINE, IL QUADRO E LA LAMPADA GIUSTA: questa è la SPREZZATURA, ma per non renderla visibilmente artefatta ci vuole maestria. Molti sono i tentativi di ricrearla e molti sono anche i fallimenti." cit.DI NICOLETTA NARDINI 

Ho letto questo articolo qualche tempo fa, il tema erano questi grandi attori e il loro stile così affascinatemene ingiustificato, visto la noncuranza con cui si davano al mondo.... e da li ho pensato a tutte quelle case che vediamo , maledettamente fighe, accoglienti, si anche in disordine, dove la coperta dimenticata sul divano sembra bellissima e non da idea di caos come quella a casa nostra. 
Mio fratello è il re della Sprezzatura lui mentre stavo scrivendo questo post si è sentito fierissimo e ha detto.. -vedi il mio non è disordine è fascino- .... ma casa sua, se non fosse per Giada la sua ragazza, non sarebbe ne affascinante, ne figa..
Tutto questo vuole spiegare che alla fine quelle abitazioni che troviamo in rete o sulle riviste e che io stesso posto sul blog ,sono i frutti  di un' attenta ricerca e di scelte ben precise perché altrimenti  non trasmetterebbero quelle sensazione di naturalezza e di normalità. La nostra mente lo percepisce come facile come ovvio... ma poi casa nostra non ha mai lo stesso sapore e questo perché in quelle immagini  niente è casuale, ma tutto è necessario e indispensabile , ogni oggetto ha e deve avere quel ruolo o quella posizione ... Questa analisi però non esclude che si possa imparare ... e una volta appresa L'ARTE DELLA SPREZZARTURA.... MODA E ARREDAMENTO NON AVRANNO PIU SEGRETI PER NOI...





















Buona settimana Sara
( Fonte immagini: pinterest )