giovedì 22 gennaio 2015

FATTO E PENSATO IN ITALIA #2


Siamo ancora negli anni '50 dove finalmente le persone "tirano un sospiro di sollievo", ora ci si può dedicare anche al bello, ora possiamo pensare anche a ciò che ci piace e non solo a ciò che ci è di vitale necessità.

LA LADY 1951

Dopo i primi esperimenti condotti da PIRELLI sulla gommapiuma, con l'aiuto di MARCO ZANUSO, nasce nel 1951 L'ARFLEX azienda specializzata nella produzioni di imbottiti e arredamento. Casa produttrice di complementi di arredo che hanno scandito la storia del nostro design.







LA SUPERLEGGERA 1951-1957

<< E' cosi leggera si solleva con un dito >> diceva la pubblicità dell'epoca.
GIO PONTI
<< CREANDO LA SUPERLEGGERA HO ESEGUTIO IL PROCESSO PERENNE DELLA TECNICA CHE VA DAL PESANTE AL LEGGERO: TOGLIENDO MATERIA E PESO INERTI, IDENTIFICANDO AL LIMITE LA FORMA CON LA STRUTTURA, SAGGIAMENTE E SENZA VIRTUOSISMI, CIOE'RISPETTANDO ALLO STESSO TEMPO LUNITA' E LA SOLIDITA' STESSA.










CUBO 1957

A cosa serve un posacenere? 
A spegnere bene le sigarette ed a raccoglierle, in più, finquando non lo svuoti, ti ricorda quanto hai fumato.
BRUNO MUNARI affronta la questione, come dicevo prima, non solo dal punti di vista FUNZIONALE, ma da quello ESTETICO, rendendo l'oggetto elegante e sofisticato. UN CUBO, il poliedro più puro e perfetto che ci sia, quindi la forma più bella in assoluto, che nasconde i mozziconi e le loro colpe.




MEZZADRO 1957

Mezzadro dei Fratelli ACHILLE E PIERGIACOMO VCASTIGLIONI

Il mezzadro è la dimostrazione di come l'assemblaggio ironico e funzionale di parti industriali preesistenti, possano dare origine ad un nuovo prodotto interamente serializzabile. Caratteristica vincente in questi anni del BOOM ECONOMICO.








Buon Weekend Sara


fonte immagini pinterest


   




Nessun commento:

Posta un commento