martedì 16 dicembre 2014

MOMENTI DI CASA #11 LA VISUALIZZAZIONE

SSiamo arrivati al termine della nostra rubrica MOMENTI DI CASA, ma questo non significa che non ne stia per iniziare un'altra, infatti è già pronta nel mio quaderno delle idee e degli argomenti che voglio raccontarvi.
Per il gran finale avrei in mente di farvi fare un giro in una casa, spazio da me progettato, di questa casa non vi mostrerò l'arredamento perché ne creeremo uno tutto nostro , ognuno di voi il proprio,  attraverso le immagini, raccolte e mostrate fino ad adesso nei vari MOMENTI DI CASA.
Iniziamo la "VISUALIZZAZIONE" , strumento a parer mio importante per la progettazione degli spazi, e ora !!! VISUALIZZIAMO.



" Siamo in casa ,una casa al piano terra, noi esattamente ci troviamo in cucina, ha un piano legno grezzo  di uno spessore importante, le basi laccate nero opache, con pochi pochi pensili  e al posto delle mattonelle, sulla parete tra il top in legno e i pochi contenimenti sospesi, c'è uno specchio di circa 70 cm di altezza o altrimenti delle lastre bianche molto essenziali. Davanti a noi c'è il tavolo da pranzo un tavolo bianco abbastanza grande rettangolare, 4 sedie(vedi MOMENTI DI CASA#1) e sopra di esso al centro ,ovviamente un'illuminazione (vedi MOMENTI DI CASA#10)che se scelta con cura può essere significativa,





 (soluzione alternativa con i colori invertiti rispetto a sopra)






Se mi guardo a sinistra  oltre l'apertura nella parete, vedo il mio divano, il mio grandissimo divano ,che occupa una buona parte del mio soggiorno (vedi MOMENTI DI CASA#4) e non ha bisogno di molto altro intorno a se ,perché è lui il Re dalla stanza , si okkey!! Posso concedergli un tappeto e forse una poltrona…..e via anche un piano d'appoggio, perché alla fine se vuoi bere qualcosa mentre ti rilassi devi poter avere un piano su cui appoggiarci il bicchiere/tazza/piatto, ma proprio come concessione per gli ipotetici ospiti.






Non ho ancora parlato del pavimento, ma se avete seguito un po' i miei post potrete intuire che la mia scelta è molto ovvia.
Infatti secondo me il legno a terra unisce tutti gli stili, perché oggi le lavorazioni che si possono fare sulle essenze,sono moltissime in modo tale da offrire risultati particolari e differenti, anche utilizzando lo stesso materiale di partenza, quindi diciamo ci sono legni di colori e finiture per un po tutti i gusti.







Sono sempre a piano terra dove ho ricavato un bagno di servizio, piccolo si, ma utile, per tutte quelle necessità che si possono avere appena rientrati in casa o mentre viviamo la zona giorno o giusto per gli ospiti e un bagno più grande per tutti gli abitanti della casa (vedi MOMENTI DI CASA#8).







Sono nella zona notte adesso, nella parte più intima della casa e come abbiamo visto in (MOMENTI DI CASA#2), la mia immaginazione va verso un ambiente caldo e aggiungerei candido, io prediligo molto il bianco nei miei progetti e nel ripetermi scrivo ancora Il LEGNO, certo non sono univoca nei miei disegni, ma credo che la presenza di questi materiali arricchisca la CASA; 
tornando alla nostra camera, sto guardando un letto basso e senza una testata definita, con molti cuscini, un copriletto scuro e una coperta in lana colorata, con dei tavolini al posto dei comodini, e un armadio gigante che al suo interno raccoglie, tutte le necessita di un guardaroba..




Nella nostra VISUALIZZAZIONE non può mancare la cameretta (vedi MOMENTI DI CASA#5)
I bambini hanno ancora più diritto di noi ai sogni, loro, che possono non svegliarsi mai, che hanno la possibilità, per i primi anni della loro vita, di vivere tra il gioco e le favole, tra i colori e i personaggi magici dei cartoni animati.








Non abbiamo ancora finito siamo tornati nella zona giorno  e adesso abbiamo una scala leggera e elegante che ci guarda(MOMENTI DI CASA#3)




La nostra scala che ci porta al piano di sopra nella nostra mansarda



(vedi MOMENTI DI CASA#6) sotto tetto dove ho ricavato un angolo divano, uno studio (vedi MOMENTI DI CASA#7) a disposizione di chi ha  bisogno di concentrasti e una camera degli ospiti alla fine serve sempre.










La visita della casa sta volgendo al temine, infatti ho sceso le scale e sono d nuovo al piano terra sono in soggiorno e davanti a me ho due vetrate molto grandi, sono lì in piedi e sto ammirando il mio OUTDOOR (MOMENTI DI CASA#9).




Allora siete riusciti a farvi un idea di come vorreste casa vostra?
Spero tanto di si
Vi aspetto per la prossima rubrica che da Gennaio sarà con voi tutte le settimane.

Buona settimana Sara


fonte immagini piterest








Nessun commento:

Posta un commento