venerdì 6 marzo 2015

PER GLI OCCHI SEMBRA CASUALE, MA NON LO È


Ogni oggetto in casa ha un suo scopo ed un suo ruolo, niente è li per caso, anche se l'obbiettivo è far sembrare che lo sia….
Le case museo sono impersonali e invivibili almeno che non siate la Regina Elisabetta con il corteo di servitù che vi segue in ogni stanza, per riordinare e sistemare ciò che voi usate nel quotidiano. Onestamente non farebbe per me, a casa mia voglio poter fare casino e magari mettere in ordine il giorno dopo. Questo aspetto della vita di ciascuno però va, generalmente, di pari passo anche con le scelte stilistiche e di arredamento che facciamo, o di quei consigli o progetti che accettiamo dall'architetto.
Preferire un pavimento di legno o di ceramica, è un indizio, come lo è, la presenza di alcuni pezzi vintage all'interno delle vostre mura, oppure tende si o tende no, tappati, quadri, o foto, sparse per casa alla rinfusa. Ogni oggetto ha la sua posizione il suo colore, essi parlano di voi e di quello che sentite, le lampade che scegliete il colore della luce che prediligete, calda fredda ,neutra. Insomma le case sono un nostro proseguimento, ogni sfumatura, ogni piccolo dettaglio è frutto del nostro sentire e del nostro volere.

Questa casa unisce il legno, il vintage, il bianco, il verde , le tinte accese e tenui, è un unione perfetta di quello che secondo me è il concetto di accogliente, di vivibile, di semplice, ma non avvio, dove tutto sembra li per caso, ma in fondo non lo è. Ogni oggetto interagisce con l'altro, i materiali, le finiture, creano un insieme leggero, preciso e estremamente rilassante.






















Buona settimana Sara 


( fonte immagini pinterest ) 



2 commenti:

  1. molto interessante...il bianco delle pareti però mi destabilizza un po', amo i colori, recentemente ho dipinto, a un'amica, casa e ingresso del portone, con i colori, è venuto molto bene e ne siamo rimasti ambedue contenti. Il bianco, se non colpito dalla luce, diventa grigio e soprattutto l'inverno acuisce la tristezza, i colori anche se non colpiti direttamente dalla luce, diventano sì più scuri, ma non intristiscono mai...complimenti per il blog...Diego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il bianco se non colpito dalla luce vira sul grigio, ed è per questo che in 2 post precedenti ho parlato della contaminazione del bianco (http://contaminazionicreative.blogspot.it/2015/02/contaminare-il-bianco.html) e della contaminazione dei colori (http://contaminazionicreative.blogspot.it/2014/10/contaminations-of-colors.html) per far capire come sia importante dosare i colori negli ambienti e di come il vissuto degli spazi cambi in base a queste scelte.
      Grazie per i complimenti.
      Sara

      Elimina